Canali e interferenze sulla M5

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby Cristian1989 » Tue 18 September 2007; 17:26

Ho notato che stanno scavando nel parterre centrale e in quello laterale (lato Multimedica), spostando i sottoservizi, in viale Fulvio Testi poco a nord dell'incorcio Testi/Clerici (Sesto S.G.) e mi chiedevo se i lavori sono annessi alla M5 (mi sembra un pò strano) o altro?

Comunque Bignami non è tanto lontana, forse è l'inizio degli scavi per l'asta di capolinea o ingresso al deposito... :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby The Boss » Tue 18 September 2007; 19:28

^^ Credo che siano per il deposito, ma non ci giurerei...

Per quanto riguardo lo scolmatore, ormai è terminata la costruzione, il problema è che legato a questo dovevano anche essere costruite varie vasche di raccolte dell'acqua piovana (come quella che è stata costruita tre anni fa nel velodromo del parco nord tra Milano e Bresso), che perà sono insufficienti alla portata del torente durante i temporali. Inoltre da qualcosa come 20/30 anni è in realizzazione un canale che dovrebbe diminuire la portata del Seveso in entrata a Milano, deviando verso Paderno.

Quindi attualmente, e secondo me sarebbe stato da fare prima di aprire i cantieri della metro (come del resto è stato fatto dalla Giardini di Porta Nuova, prima di realizzare i gratacieli a Garibaldi), basterebbe rifare la rete fognaria; Quando è stato interratto il Seveso infatti non si è tenuto conto delle possibili esondazioni, e per questo non è stata adeguata la rete fognaria. I punti che si allagano poi oltre a sotto i ponti della ferrovia, per la pendenza, sono viale Ca Granda e P.le Istria per i tombini che non riescono ad assorbire la pioggia ed il seveso.

Poi per quanto riguarda le deviazioni, anche il 7 è stato sostituito da automobilistico.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby Cristian1989 » Tue 18 September 2007; 20:32

^^^ All'interno del Parco Nord ci sono alcuni tratti di un canale (lo chiamano Breda), che collega il Seveso all'altezza di via Ornato, fino a quasi sotto Fulvio Testi, collegando anche l'invaso di raccoglimento del velodromo e segue la pista ciclo-pedonale che va da via Ornato, fino al teatrino del parco (zona Torretta), attraversando il ponte di via Finanzieri d'Italia.
Infatti è pieno solo quando piove, però non so se è collegato, può darsi che è stato costruito a tratti, perchè da via Ornato alla fine dei campi di via Ornato, 174 è in sotterranea, poi riemerge, per poi dopo qualche centinaio di metri, ritornare sottoterra, e ritrovarlo dopo quasi 600 metri dopo aver attraversato il ponte (all'altezza del velodromo) e vederlo solo per altri 200 metri e poi scomparire definitivamente, oppure si va a collegare ai laghetti che si trovano a sud-ovest delle vie Clerici e Testi, anche se non penso, perchè da nord arriva un canale (che passa sotto Cinisello) che prende l'acqua dal Villoresi a Nova.
Cosa che ho scoperto recentemente, il Villoresi in origine proseguiva sul lato orientale della Valassina da Nova a Bresso (a ridosso dei binari della vecchia Milano-Carate/Giussano), solo che con la cementificazione di massa è finito tombinato...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby S-Bahn » Tue 18 September 2007; 20:57

Il Villoresi tombinato? Dove? Sicuro che non ti confondi? Forse è una diramazione del Villoresi, ce n'erano tanto, chiuse negli anni '60 con la riduzione degl spazi coltivati. Me ne ricordo due solo a Monza.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Wed 19 September 2007; 8:21

piccolo inciso
http://www.monzalacitta.it/amministrazi ... -1634.html

pare che il tunnel di viale lombardia a monza slitti per l'ennesima volta
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby serie1928 » Thu 20 September 2007; 21:59

S-Bahn wrote:Il Villoresi tombinato? Dove? Sicuro che non ti confondi? Forse è una diramazione del Villoresi, ce n'erano tanto, chiuse negli anni '60 con la riduzione degl spazi coltivati. Me ne ricordo due solo a Monza.

Credo anche io che si tratta di una derivazione. Nella mia zona é uso chiamare "Villoresi" tutti i canali e canaletti di distribuzione dell´acqua, e molti sono tombinati.
Il canale principale, invece, é bello libero e aperto anche a Nova Milanese.

Per quanto riguarda il Seveso, esso viene "scolmato" a Paderno nelle vicinanze della stazione di Palazzolo, tramite lo "scolmatore nord-ovest". Questo canale deve essere raddoppiato. É stato fatto tra Paderno e Senago, ma manca tutto il tratto tra Seregno e Settimo Milanese. Questo raddoppio tiene conto degli eventi cinquantennali e della maggiore cementificazione del territorio, avvenuta nei 30 anni di esistenza del canale.
Ció che succede in Viale Testi é dovuto al fatto che il Seveso é di nuovo pieno quando arriva in via Ornato, e nei due km fino a Viale Testi, non gliela fa piú a prendere l´acqua che vi si riversa. E allora quest´acqua dove la si manda?
Facciamo un bel buco di diametro 8m sotto Testi/Zara e invece di mandarci la M5 ci facciamo passare le acque del Seveso :shock:
Last edited by serie1928 on Fri 21 September 2007; 18:52, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby S-Bahn » Fri 21 September 2007; 9:06

brianzolo wrote:pare che il tunnel di viale lombardia a monza slitti per l'ennesima volta
Sì, ma dov'è la notizia? :lol: :lol: :lol:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby LUCATRAMIL » Fri 21 September 2007; 13:30

serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Facciamo un bel buco di diametro 8m sotto Testi/Zara e invece di mandarci la 5m ci facciamo passare le acque del Seveso :shock:


Mitica! la prima metro' con i vaporetti!!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby serie1928 » Fri 21 September 2007; 18:51

^^ Meglio! IL mitico "TUNNEL DELL`AMORE" visto e rivisto nei cartoons: piccoli battelli a due posti. Tra una fermata e l´altra si puó amoreggiare :!: :!:
Con il modello "DELUXE" (chiuso, a specchi, servizio bar e minibar, in velluto rosso, ecc..), invece, si fá concorrenza alle "gentil signore" del piano di sopra. Tariffa :?: Oraria e integrata, naturalmente :lol: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby giolumi » Fri 28 September 2007; 21:11

il consiglio zona 2 a chiesto numi in merito alle interferenza seveso/mm5

risposta: ci abbiamo pensato, con approfonditi studi per sottopassare il canale senza infiltrazioni e senza danni al canale stesso, poi se esonda e lo scolmatore sono fatti del comune e non nostri (cosi, senza tanta parafrasi, ha risposto astaldi)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby danny1984 » Sat 29 September 2007; 11:45

Tanto la società Metro5 si prende comunque i soldi... se non arrivano dai biglietti glieli deve dare il Comune... cosa gli interessa che sia tutto in perfetta efficienza?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby giolumi » Sat 29 September 2007; 13:08

danny1984 wrote:Tanto la società Metro5 si prende comunque i soldi... se non arrivano dai biglietti glieli deve dare il Comune... cosa gli interessa che sia tutto in perfetta efficienza?


gli frega perchè se il tunnel cede o si allaga i soldi c'è li mette metro5 (che poi sia o meno il comune, o meglio lo stato)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby danny1984 » Sat 29 September 2007; 13:38

Beh si, ma hai preso una condizione ancor più disperata :lol:
Io stavo semplicemente pensando ad un'esondazione con conseguente interruzione di servizio provvisoria.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby giolumi » Sat 29 September 2007; 13:54

danny1984 wrote:Beh si, ma hai preso una condizione ancor più disperata :lol:
Io stavo semplicemente pensando ad un'esondazione con conseguente interruzione di servizio provvisoria.


non credo proprio che un esondazione, anche come quella del 2002 riportata in un video, finirebbe per allagare la stazione. sicuramente quel tratto di tunnel sarà privo di condotti di areazione allo stesso livello del piano strada

tutto sta nella corretta impermeabilizzazione
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Sat 29 September 2007; 21:13

Beh, ma la gente in stazione dovrà pure entrare :wink: E' da lì che temiamo entri l'acqua :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests