enzo biagi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby EuroCity » Wed 14 November 2007; 21:00

Però, purtroppo spesso è un giornalismo d'inchiesta che non mette più in discussione a livello profondo il potere e le sue dinamiche: ho l'impressione che ci si limiti a descrivere i fatti e basta, il più delle volte.

Non c'è molto impegno politico e sociale, per dirla in altri termini.

Anche le inchieste come quelle di Report non è che cambino un granché di sostanziale, alla fin della fiera.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Wed 14 November 2007; 21:43

EuroCity wrote:Però, purtroppo spesso è un giornalismo d'inchiesta che non mette più in discussione a livello profondo il potere e le sue dinamiche: ho l'impressione che ci si limiti a descrivere i fatti e basta, il più delle volte.

Non c'è molto impegno politico e sociale, per dirla in altri termini.

Anche le inchieste come quelle di Report non è che cambino un granché di sostanziale, alla fin della fiera.


ultimamente stento a seguire i tuoi ragionamenti, perchè mai dovrebbe essere la gabanelli a cambiare il paese? se la gente continua ad accettare i nostri inutili politici pensi che basti la gabanelli a cambiare tutto?

poi dire che non metta in discussione il potere a livello profondo; fare una trasmissione su geronzi non lo è? un uomo che appare in decine di inchieste, governa una mega banca mondiale, inciucia a destra e manca.. più potere di così non si può!

a parte che dopo la puntata sui derivati è scoppiato il caos e molte amministrazioni stanno correndo ai ripari...

a proposito di gabanelli: domenica alle 21,30 parlerà dei parcheggi albertiniani a milano e di altre opere.
direi che la questione ormai stracotta dei parcheggi debba trovare la sua fine pratica (quella teorica per me non manco mai nata) ed è l'ora che questo scandalo di falsa pianificazione urbana venga illustrato

poi per il resto, ahimè, si darà ancora troppa voce ai vari comitati notutto come quello della moratti bis con il suo orribile progetto alternativo su ga-re
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Wed 14 November 2007; 21:51

giolumi wrote:se la gente continua ad accettare i nostri inutili politici pensi che basti la gabanelli a cambiare tutto?


Appunto, è questo che volevo dire (mi sono spiegato un po' male): il giornalismo d'inchiesta anche buono, non innestandosi poi su una società civile che si senta coinvolta direttamente (non si indigna quasi più nessuno, cioè), non approda poi a risultati tanto "rivoluzionari", per così dire.

Ancora una volta, è l'indifferenza della gente che mi stupisce sempre di più: o forse sarebbe meglio dire connivenza, dato che alla maggior parte sembra che poi vada bene così...?

Probabilmente, però, la maggior parte delle persone si sente semplicemente impotente ad influire sulla politica e quindi si limita ad assistere e poco più: insomma, è stata privata di gran parte del potere di decidere.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Trullo » Thu 15 November 2007; 10:49

trambvs wrote:
Trullo wrote:I Gemelli, giusto?


Vedo che conoscete la pizzeria di un mio amico... Bene!

(scusate l'OT)


Si è uno dei miei locali preferiti, e anche il nostro Brianzolo mi sembra lo frequenta spesso
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby trambvs » Thu 15 November 2007; 12:34

Ne sarà sicuramente felice...
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby brianzolo » Wed 28 November 2007; 13:31

corsera

Forza Italia contro la medaglia d'oro alla memoria
Ambrogini, Comune diviso su Biagi
Decise le benemerenze. Lite tra i Poli: niente onorificenza al grande giornalista. L'Unione: scelta politica


Niente Ambrogino per Enzo Biagi. «Non lo permette il regolamento» si difende la maggioranza. «Scelta politica scandalosa» replica il centrosinistra. Si conclude amaramente il vertice con cui i capigruppo di Palazzo Marino hanno scelto i nomi che il 7 dicembre verranno insigniti delle benemerenze civiche: grande medaglia d'oro all'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, medaglia d'oro a Valerio Onida. Tra i premiati Roberto Calasso, Caterina Caselli, il poeta Giancarlo Majorino, Antonio Ricci, Angelo Provasoli. Anche i giornalisti: Giangiacomo Schiavi del Corriere della Sera per l'iniziativa del camper nei quartieri, Natalia Aspesi di Repubblica, Michele Brambilla oggi al Giornale dopo anni al Corriere della Sera. Tra gli esclusi a sorpresa, lo stilista Valentino, l'etoile della Scala, Alessandra Ferri e Paolo Maldini.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby trambvs » Wed 28 November 2007; 14:45

cvd, il rammarico in occasione della morte era pura ipocrisia! :evil:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests