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Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 0:34
by S-Bahn
I viaggi cosiddetti occasionali hanno superato, sia pur di poco, gli spostamenti sistematici.
Soprattutto in morbida, ma anche in punta siamo poco distanti dalla parità tra i due tipi di vaggio

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 1:00
by friedrichstrasse
Ma sono inclusi anche i RegioExpress, immagino.
Su brevi distanze il pendolarismo resta probabilmente preponderante.

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 4:51
by GLM
avere un sistema frequente che funziona per tutto l'arco della giornata induce molti a non usare il treno solo per andare a scuola o al lavoro (pendolari) ma anche per andare a trovare l'amico a 2 fermate di distanza, o andare a fare shopping nel paese a fianco. Questo per dire che non è che o si lavora, oppure si prende il regioexpress per andare la domenica sul lago di como: semplicemente si usa il treno anche per cazzeggio, così come si fa da sempre col tpl urbano dove fuori dalle ore di punta la gente che non sta nè andando al lavoro nè a scuola è la stragrande maggioranza.

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 9:20
by luca
S-Bahn wrote:
friedrichstrasse wrote:Di fatto sui treni vicinali sono quasi tutti pendolari.

Non proprio "quasi tutti". La composizione del traffico negli ultimi anni è cambiata, fonte PRMT Regione Lombardia.

Ecco cosa significa avere un sistema fatto bene. Non rasenta la perfezione, ma di sicuro le altre regioni se lo sognano un SFR come il nostro.
Quante altre regioni hanno totalizzato i nostri stessi risultati di uso occasionale del treno al di fuori della LP?

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 13:25
by S-Bahn
friedrichstrasse wrote:Ma sono inclusi anche i RegioExpress, immagino.
Su brevi distanze il pendolarismo resta probabilmente preponderante.

Vero, ma la composizione dei viaggiatori anche sui servizi vicinali non è quasi esclusivamente di "pendolari".

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 17:59
by Trullo
Sul corriere di oggi si esclude la violenza sessualé e si presume che la vittima conoscesse i suoi aggresori .

E il fenomeno del pendolarismo inizia proprio nell'ottocento e proprio grazie alla ferrovia (in Italia il primo caso che mi risulta riguarda artigiani di torre annunziata e torre del greco che anziché emigrare a Napoli come prima riescono a lavorare a Napoli e a vivere nella loro città)

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Sun 12 February 2017; 18:02
by skeggia65
Due pagine di semantica.
:lol:

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Mon 13 February 2017; 19:04
by Trullo
Come accennato ieri, le indagini si stanno concentrando su persone che la ragazza aveva conosciuto (forse solo virtualmente) e delle quali avrebbe respinto le "avances". Quindi non parrebbe una rapina o un'aggressione improvvisa, e non sembrerebbe legata nè all'ambentazione ferroviaria nè alla motivazione etnica, entrambe "accidentali"

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 158131507/

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Mon 13 February 2017; 19:14
by S-Bahn
Vorrei capire quando una motivazione etnica è accidentale e quando non lo è.
Secondo me non si deve montare il caso perché uno con la pelle di un colore o di un'altra è responsabili di una aggressione.
Va fatto un lavoro serio di statistica per capire se l'incidenza di violenze e reati ha grosso modo la stessa percentuale della distribuzione dell'etnia, oppure se invece una qualche etnia, o gruppo sociale, ne combina più di altre.

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Mon 13 February 2017; 19:48
by luca
Non per aggressioni, ma per episodi di delinquenza spicciola (rubare qualche soldo o una banana al supermercato) è altamente probabile che le etnie più povere siano i maggiori responsabili.
Per quanto riguarda episodi di questo tipo, gli stronzi sono ben distribuiti in ogni angolo del pianeta

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Mon 13 February 2017; 21:18
by S-Bahn
E' possibile, ma sono ipotesi e sensazioni. La verità sta nei numeri (che mi pare non abbiamo).

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Mon 13 February 2017; 21:35
by GLM
Trullo wrote:Sul corriere di oggi si esclude la violenza sessualé e si presume che la vittima conoscesse i suoi aggresori .


no, aspetta: la violenza sessuale non si è esclusa... a parte questo, il fatto che la vittima abbia organizzato l'incontro sposta effettivamente (almeno in questo caso) il problema dell'insicurezza sul treno, visto che lo stesso incontro sarebbe potuto essere stato organizzato in qualunque altro luogo (piazzetta poco frequentata, casa di uno dei 3, in auto in una piazzola di sosta, etc) e sarebbe finita nello stesso modo.

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Tue 14 February 2017; 11:20
by Trullo
Siccome il messaggio dalla notizia iniziale era "ragazza stuprata in treno da nordafricani", lo stupro non c'è stato, la ragazza li conosceva, il pestaggio come hai detto tu sarebbe potuto avvenire in qualsiasi altro luogo, e l'aggressione c'è stata non "perchè i nordafricani sono violenti" ma perchè quello specifico ragazzo (che aveva corteggiato la vittima ed era stato respinto) lo era

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Tue 14 February 2017; 12:40
by S-Bahn
Quindi è colpa della ragazza che ha respinto il nero per razzismo... sto forzando ben oltre le tue intenzioni, ne sono consapevole, ma fra un po' rischiamo che la mettiamo giù così.

Re: Emergenza sicurezza

PostPosted: Tue 14 February 2017; 13:32
by skeggia65
Mi sembra di capire che certa informazione enfatizzi il colore della pelle in un caso "personale".