Emergenza sanitaria

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 23 March 2021; 12:10

che ci siano cose che non funzionano non lo nega nessuno, però l'impatto di quel che non funziona va valutato in base ai numeri, altrimenti a leggere questi giorni sui giornali sembra che in lombardia non si riesca a somministrare nemmeno un vaccino da giorni, mentre i numeri raccontano che i fatti sono ben diversi.
evidentemente in un modo o nell'altro nelle ats e nei centri vaccinali sono riusciti a compensare i casini fatti da aria.
per quanto riguarda i numeri sui vaccini, fai pure la media settimanale delle ultime 2 o 3 e vedrai che c'è un dato in miglioramento rispetto alla media generale, che conferma quanto ho scritto sopra.
sarebbe bello non avere un ritardo da recuperare ed essere in coda alla classifica delle % di somministrazione, anche se poi le differenze non sono enormi e i giornali di oggi titolano tutti che le dosi sono in esaurimento: il fatto di essersi tenuti qualche scorta in più per i richiami tanto stupido non sembra essere.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Federaz. Reg. Innovaz. Telecomunic.Trasmiss. Acquisti

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 March 2021; 15:37

"Cambiare Aria e' doveroso e giusto" (G.G.Schiavi, Corriere, 23/03/2021) :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby fra74 » Tue 23 March 2021; 16:36

@jumbo: certo, alla fine in un modo o nell'altro i vaccini si danno, ma il punto è, lo si stanno dando alle categorie prioritarie o visto il caos ci si arrangia come può e vengono dati a chi capita solo per non buttare le dosi? Perché in Lombardia se non siamo messi così male come numero assoluto, la verità è che siamo piuttosto indietro con gli over 80.

Nel frattempo nuovi casini per AstraZeneca, il NIAID ha pubblicato un comunicato stampa in cui accusa la casa farmaceutica di aver utilizzato dati vecchi e incompleti nello studio appena pubblicato e di cui parlava la stampa i giorni scorsi, esortandoli a fornire dati completi e aggiornati. E cose simili erano successe anche con EMA

https://www.nih.gov/news-events/news-re ... ca-vaccine
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 23 March 2021; 17:31

@fra74, cosa avvenga in dettaglio lo ignoro. però anche nel lazio che dicono essere avanti, i >80 ancora da vaccinare sono quasi la metà del totale. non è che nelle altre regioni li abbiano già vaccinati tutti.
il problema più grave è la cattiva organizzazione delle prenotazioni e lo scarso preavviso delle prenotazioni stesse. poi non è sempre coì nemmeno rimanendo in lombardia, un collega mi diceva settimana scorsa del padre che ha ricevuto la convocazione per settimana prossima, quindi con 10-15 giorni di anticipo. sono invece noti i tanti casi di gente avvisata un giorno per l'altro se non il giorno stesso.
mio padre è ancora in attesa di sapere qualcosa. ovviamente non tutti possono essere vaccinati per primi e a lui toccherà essere uno degli ultimi evidentemente, ma almeno avere un appuntamento fissato darebbe un briciolo di fiducia in più nel sistema.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby fra74 » Tue 23 March 2021; 18:23

Ok, ma non è che dobbiamo sempre prendere come riferimento il peggio, così non si migliora, si può solo peggiorare. È la stessa cosa che accade con il sistema ferroviario regionale. A forza di dire che si alla fine non era drammatico, che c'è chi sta peggio hai visto come ci siamo ridotti in pochi anni. Si deve puntare all'eccellenza non alla mediocrità
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 23 March 2021; 18:32

il lazio dicono tutti che è una delle regioni più avanti sui >80, quindi nel caso specifico sarebbe "il meglio".
sui vaccini c'è poco da dire, al di là di inefficienze varie nelle prenotazioni, il tema più importante è che non ci sono ancora forniture di vaccini in quantità adeguate a cambiare marcia alla campagna vaccinale. poi puoi puntare in alto o in basso, ma senza vaccini non cambia molto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby fra74 » Tue 23 March 2021; 19:49

Dai seriamente quella della mancanza dei vaccini è una scusa che non regge più. i problemi di approvvigionamento sono gli stessi per tutte le regioni eppure noi regolarmente riusciamo ad avere 10 se non 15 punti percentuali in meno di altre regioni. E ormai il ritardo iniziale si sarebbe dovuto già assorbire. E non è certo colpa della mancanza di vaccini e questa volta neppure di Aria se oggi la AST di Lodi convoca pazienti in un Hub a Codogno che era chiuso
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Emergenza sanitaria

Postby Trullo » Tue 23 March 2021; 20:59

Mio padre, 81 anni, ha ricevuto l''áppuntamento. Mia madre, 80, no
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Emergenza sanitaria

Postby S-Bahn » Wed 24 March 2021; 0:15

I miei genitori, over 90, hanno fatto prima e seconda dose. Idem le sorelle over 80 di mia madre.
Mi sembra di avere capito che se ti sei prenotato on-line (l'ho fatto io per loro ovviamente e ho ricevuto regolare SMS) di solito le cose vanno lisce in tempi ragionevoli (a parte disservizi su SMS e gente scaraventata dall'altra parte della regione), ma se hai chiesto il vaccino a domicilio, o hai prenotato in farmacia o semplicemente hai dato il numero di un fisso invece del cellulare... ciao, diventa un terno al lotto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Wed 24 March 2021; 10:11

Si diceva che chi ha dato il numero fisso non riceva assolutamente la chiamata
Adesso sembra che abbandonino gli SMS e si mettano a chiamare tutti al telefono, che mi sembra veramente assurdo per tempi e costi.
Nel frattempo viene fuori anche la verità di Aria
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 2910.shtml
User avatar
dedorex
 
Posts: 4321
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Wed 24 March 2021; 10:22

fra74 wrote:Dai seriamente quella della mancanza dei vaccini è una scusa che non regge più. i problemi di approvvigionamento sono gli stessi per tutte le regioni eppure noi regolarmente riusciamo ad avere 10 se non 15 punti percentuali in meno di altre regioni. E ormai il ritardo iniziale si sarebbe dovuto già assorbire. E non è certo colpa della mancanza di vaccini e questa volta neppure di Aria se oggi la AST di Lodi convoca pazienti in un Hub a Codogno che era chiuso

ieri 38500 vaccini in lombardia (nuovo massimo giornaliero dall'inizio della campagna).
in italia 206000, in proporzione alla popolazione lombarda farebbe 34000, quindi sopra media anche ieri (lo stesso è avvenuto nei giorni precedenti).
quindi non ho capito dove siano i 10 - 15 punti percentuali meno delle altre regioni, almeno sul dato giornaliero. sul dato cumulato, la maggior parte delle regioni sono intorno a 85%, la Lombardia a 81%, non mi pare una differenza catastrofica.
i vaccini non mancano solo in lombardia, mancano anche nelle altre regioni se è vero che per i >80 i vaccini somministrati in prima dose sono circa il 50% in tutto il paese.
Last edited by jumbo on Wed 24 March 2021; 10:29, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Wed 24 March 2021; 10:28

S-Bahn wrote:I miei genitori, over 90, hanno fatto prima e seconda dose. Idem le sorelle over 80 di mia madre.
Mi sembra di avere capito che se ti sei prenotato on-line (l'ho fatto io per loro ovviamente e ho ricevuto regolare SMS) di solito le cose vanno lisce in tempi ragionevoli (a parte disservizi su SMS e gente scaraventata dall'altra parte della regione), ma se hai chiesto il vaccino a domicilio, o hai prenotato in farmacia o semplicemente hai dato il numero di un fisso invece del cellulare... ciao, diventa un terno al lotto.

Noi abbiamo dato un cellulare per mio padre e ancora niente.
E comunque non c'è da fare tante elucubrazioni: se mediamente in tutta Italia i vaccini del >80 sono intorno al 50% della prima dose, significa che tanta gente deve ancora essere vaccinata a prescindere dal metodo di prenotazione dell'appuntamento.

aggiungo: in lombardia è stata fatta la I dose al 42% dei >80anni, la media nazionale è 39%
https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-va ... lia-mondo/
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby skeggia65 » Wed 24 March 2021; 12:12

Ironico (non troppo): affidarsi a chi di prenotazioni e ne intende, che so, TicketOne?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Wed 24 March 2021; 12:58

Ma insomma, hanno avuto un anno di tempo per preparare una cosa funzionasse senza problemi: possibile che si siano svegliati a Febbraio per le prenotazioni?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4321
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Wed 24 March 2021; 13:44

Be' insomma, è stato un annetto piuttosto intenso e sono stati presi con tante altre cose (di cui diverse non hanno funzionato).
Poi l'organizzazione della campagna non è che fosse prevedibile nelle sue caratteristiche con mesi di anticipo.
In ogni caso, in altre regioni a parità di condizioni sono riusciti a gestire le prenotazioni molto meglio, copino da quelle.
Che poi è quello che stanno facendo passando alle telefonate ed alla piattaforma delle Poste, ma ci vuole qualche giorno per mettere in campo il tutto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests