Aspirazioni Professionali

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Aspirazioni Professionali

Postby ozmuver » Thu 15 November 2007; 14:29

Ciao a tutti

l' argomento e il quesito che vi pongo è assolutamente serio, nn sono impazzito ( almeno credo se ritente il contrario ditemelo pure ) e mi rivolgo soprattuto ai " professionisti " come S-Bhan o Mr Cooper

Esistono possibilità di lavorare / collaborare nel settore dei trasporti in ambito
progettazione o affini per una persona con il mio profilo che ora vi descrivo .. ??

30 anni freschi freschi, Diploma Perito Tecnico Areonautico, successivamente mi sono iscritto ad ingenieria ( Areospaziale ) sono arrivato al 3° anno e poi ho abbandonato

da quando ho 20 anni ho lavorato su web e reti, prima come web designer svilippatore e negli ultimi anni sono passato alla sistemistica brutale ( reti e networking e voip )

ora è già da un pò che nn sopporto più questo tipo di lavoro, e nn sono i colleghi o il luogo, anzi fortunatamente da qualche mese ho cambiato gruppo e come rapporti personali ora mi trovo veramente bene ... e proprio il tipo di lavoro

nn so mi sta venendo una specie di rigetto per l' informatica in genere ho provato anche a riavvicinarmi al web design credendo di poterne trarre maggior soddisfazione ... ma anche in questo caso KO

ormai appena vedo codice ... storco il naso .. e sopratutto o perso la " smanettonite " .. bhò forse saranno 10 anni di debug che mi hanno sturato

cmq

al contrario invece ormai sempre di più .. nei miei momenti di pausa anche semplicemente celebrali .. penso sempre ai trasporti .. a livello di pianificazione .. un pò quello che potete vedere su PMA

ora mi rendo perfettamente conto e sono cosciente che :

- non ho una laurea, ne specializzata ne non specializzata

- probabilmente già troppo avanti con gli anni per inziare nel settore da zero

- come detto nessuna esperienza nel settore o in settori similari

detto ciò ritengo ( per carità mio personale giudizio che può risultare errato ) che per lavorare nella pianificazione bisogna avere più che altro tanta logica, capacità di osservazione e lungimiranza .. penso qualche possibilità di averla

giusto per chiarire non penso di essere un genio, lungi da me

però per Milano qualche ideuccia interessante credo di averla

In conclusione ... e sentitevi liberi di massacrarmi, mi interessa l' obbiettività, ho qualche speranza ?

dove potrei buttarmi, che percorsi dovrei seguire ?

o è meglio che mi rassegno alla mia grigia vita di informatico e me lo tengo come passione e stop ?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby msr.cooper » Thu 15 November 2007; 16:55

Grazie per il "professionista" :lol: , ma non so come aiutarti... Visto che da questo periodo in avanti, avvicinandosi la laurea, comincerò a mandare c.v. a raffica...
Ovvero: sono anche io nella tua stessa sitazione, alla ricerca dell'impiego! :lol:
Mah...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby danny1984 » Fri 16 November 2007; 13:06

La mia esperienza mi insegna che potrebbe non bastare una laurea in ingegneria dei trasporti per lavorare nel settore trasporto pubblico. Soprattutto lato pianificazione... Perchè nessuno fa pianificazione! :lol:
Siamo seri, chi fa pianificazione in Italia? A Milano dovrebbe essere l'Agenzia ma spesso fa altro o comunque ha poco potere (Stadtbahn potrà essere più preciso). Atm? Supporto, esperienza, proposte, piccole cose per questo settore...
In Provincia chi pianifica? Mi pare una domanda che torna spesso sul forum, senza risposta...
Regione? Sinceramente non so, ma ha competenza sul lato ferroviario. Competenze che possono esserle scippate alla grande da RFI che taglia il binario tronco di Besana facendo saltare la programmazione...

Insomma, non per smontarti, ma non è per niente facile. :( Soprattutto, nel caso fortunato di trovare, bisogna prepararsi a passare diverso tempo da precari con il proprio futuro legato alle decisioni degli altri. :roll:
Nulla è impossibile, però quello che vedo io stesso è che comunque preferiscono chi ha fatto studi nel settore e soprattutto esperienza. Temo che per te possa esserci più che altro un futuro sul lato informatico, sicuramente importante e lo sarà sempre più, però forse non è quello che hai in mente...
Tu prova, tentar non nuoce...
Ma non in Atm che tanto non assume, anzi, taglia.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Stadtbahn » Fri 16 November 2007; 15:41

danny1984 wrote:Siamo seri, chi fa pianificazione in Italia? A Milano dovrebbe essere l'Agenzia ma spesso fa altro o comunque ha poco potere (Stadtbahn potrà essere più preciso).

Facciamo quello che si può. Potere ne abbiamo zero, se non quello che deriva dalla forza delle argomentazioni che portiamo avanti sui vari tavoli in cui siamo di volta in volta coinvolti.
In generale mi sento di condividere quello che ha scritto danny1984.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby brianzolo » Fri 16 November 2007; 15:46

dopo aver visto il tuo sito ti pregherei di proporti a brianza trasporti per creare la nuova mappa della rete :lol: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby ozmuver » Sun 18 November 2007; 17:18

Ciao

Grazie a tutti

Mi era chiaro fin da prima che nn è per niente facile o magari neanche lontanamente possibile

visto in primis la considerazione che c' è in questo paese per il TPL

questo post era giusto per capire cosa potevano pensarne persone piu o meno già inserite e se come temevo è qualcosa di irrealizzabile oppure se c' è qualche seppur piccolo margine di successo

ma mi sembra che venga confermata la prima ipotesi ovvero KO

mah .... continuerò nelle mie riflessioni su che fare ....

grazie a tutti :wink:
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests