Olimpiadi 2020 a Milano

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Postby simix920 » Sun 14 October 2007; 15:55

io invece penso che si parli tanto e troppo dei regimi dittatoriali di destra e non di quelli di sinistra...... i morti ci sono stati in numero equo in entrambe le parti ma si tende sempre a giuducare solo da una parte....
e perchè il fascismo è apologia mentre il comunismo no?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby EuroCity » Sun 14 October 2007; 17:02

Una spegazione semplice di questo fatto potrebbe essere che la repubblica italiana del dopoguerra è nata dalle ceneri del fascismo e quindi ci si doveva in qualche modo difendere dal suo riapparire, nella nuova costituzione: da cui il reato di apologia di fascismo.

Il comunismo reale, invece, non c'è mai stato nel nostro paese - per fortuna! - e quindi non c'è stata nemmeno la necessità di difendersene formalmente.

L'eurocomunsimo del PCI ed altri partiti nostrani evidentemente era tutt'altra cosa, ben più democratica.

(Bisogna sempre tenere presente anche il discorso del "comunismo" tra virgolette di cui prima, per cui si tratta di una parola inflazionata ed abusata, che ormai ha poco da spartire col suo significato originario; mentre per il fascismo non è mai stato così.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Sun 14 October 2007; 22:05

simix920 wrote:...i morti ci sono stati in numero equo in entrambe le parti ma si tende sempre a giuducare solo da una parte...
Pur prendendo con le pinze i numeri e i confronti, parrebbe inequivocabile che i regimi comunisti abbiano causato un numero di vittime superiore rispetto ai regimi fascisti o assimilabili. Questo primato negativo del comunismo permane tale pur attribuendo al fascismo tutte le vittime (circa 70 milioni) causate dalla seconda guerra mondiale.
Peraltro queste cifre servono per riflettere, non certo per accendere una polemica su ciò che è peggio o meno peggio o per tentare ardue riabilitazioni a destra come a sinistra.
EuroCity wrote: Bisogna sempre tenere presente anche il discorso del "comunismo" tra virgolette di cui prima, per cui si tratta di una parola inflazionata ed abusata, che ormai ha poco da spartire col suo significato originario; mentre per il fascismo non è mai stato così.)
Questa è la traduzione di quanto lamentato da simix, ovvero che si va molto a senso unico.
Il comunismo sarebbe una cosa buona per definizione, quando non è più buona allora non è più comunismo. Il fascismo sarebbe invece il male per definizione, non ha bisogno di "guastarsi" come il comunismo per fare danno...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 15 October 2007; 9:06

Basta mettersi d'accordo sui termini: per esempio, il comunismo o socialismo reale si potrebbe definire meglio col termine di marxismo-leninismo e poi stalinismo, ecc.

Si potrebbe fare così anche col fascimo o nazismo? Quindi, mussolinismo o hitlerismo, ecc.

Però, a parte queste sottigliezze, mi pare che il fascismo in origine fu comunque molto più "burino", se così si può dire.

Certo, ci sono anche molte similitudini tra fascismo e socialismo, come dimostra il nazionalsocialismo: anche qui, però, la parola "socialismo" è stata pervertita. Anche Mussolini, in origine, era socialista ed aveva perfino buoni rapporti col movimento anarchico (anzi, il nero dei fascisti è stato rubato proprio da loro, a quanto pare).

Insomma, molte ideologie che erano partite su buone basi - compreso il cristianesimo originario - poi si sono prestate ai peggiori pervertimenti di potere: unica costante di tutto questo, la presenza, oltre che di un popolo oppresso ed in crisi, quella dello stato accentrato, che ha quindi favorito i regimi dittatoriali di ogni ordine e grado.

Anche le migliori intenzioni, quando si innestano sul potere accentrato (della burocrazia partitica, della borghesia, della monarchia, del clero, ecc. ecc.), si corrompono inesorabilmente.

Da cui si potrebbero dedurre parecchie cose interessanti, volendo: per esempio, che il potere non dovrebbe mai essere concentrato oltre certi limiti, per non corrompere la società intera.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Mon 15 October 2007; 9:19

E' sulle buone basi del comunismo che ci sarebbe molto da ridire. Difficile, per non dire impossibile, trovare qualche buon frutto prodotto da questa pianta. Nazional-socialismo e "rivoluzione fascista" compresi. Però per qualche strana magia di marketing culturale permane l'idea di un comunismo buono, partito con le migliori intenzioni e poi stranamente guastato da motivi contingenti. ma se l'albero si giudica dai frutti...
Invece per la "concorrenza" il problema non si pone. L'origine non può che essere malvagia.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby simix920 » Mon 15 October 2007; 9:34

per parlare di ciò apro un topic.....
http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1874 :wink:
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Mon 15 October 2007; 9:55

skeggia65 wrote:
giolumi wrote:dimostra che sono alla frutta, e verrano a breve spazzati dalla voglia di benessere e diritti che colpisce tutte le popolazioni neoarrichite culturalmente valide (come l'italia del boom)
Giolumi, piantala con l'overdose di smilies, che i Cinesi avevano voglia di benessere e (sopratutto) maggiori diritti meno di vent'anni fa, e sono stati spazzati via a colpi di Kalashnikov e tritati dai cingoli dei carri armati a Tien An Men.
Giusto ieri l'altro.
Se ci provano di nuovo, finisce in un altro bagno di sangue.
Come sta succedendo, del resto, in Birmania, dove la giunta militare COMUNISTA riesce a far passare sotto silenzio la carneficina, come fece già la volta scorsa, nel '88, un anno preima d Tien An Men....


c'è una differenza sostanziale, che si chiama "prossimo ed imminente superboom economico"

20 anni fa la cina era ancora un nulla nell'economia, oggi è perfino membro del WTO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby barona news » Tue 23 October 2007; 10:42

ciao a tutti

ragazzi buone notizie

Milano ospiterà i prossimi mondiali di boxe.

un buon biglietto da visita per le Olimpiadi del 2020.

se poi vinciamo anche l'EXPO...
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby brianzolo » Tue 06 November 2007; 18:52

un bel biglietto da visita....


» 2007-11-05 13:47 ansa
CHIUSE LE PISCINE DEL FORO ITALICO A ROMA PER STAFILOCOCCO
ROMA - Da sabato sono chiuse al pubblico le tre piscine del complesso del Foro Italico a Roma (stadio del nuoto, 33x25 di pallanuoto e vasca dei tuffi), quelle nelle quali dovrebbero svolgersi le gare dei mondiali del 2009. Nelle acque è stato infatti trovato il microbo stafilococco. Il Servizio interzonale abitabilità e acque potabili della Asl Rm C è intervenuto con una diffida nei confronti del gestore, la federazione italiana nuoto.
"Domani effettueremo nuove analisi e controlli - ha spiegato la dottoressa Quintiliani della Asl Rm C - attualmente è inibito a tutti gli utenti l'accesso alle vasche"
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests