Emergenza sanitaria

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 26 January 2021; 12:50

Qualche commento a questo elenco semplicistico
skeggia65 wrote:Mi permetto di aggiungere un riassunto delle Fontanate (e Gallerate) dall'inizio dell'emergenza Covid:

Speravamo di aver visto tutto:
- l'acquisto saltato di 4 milioni di mascherine dopo essersi rivolti a una ditta che non le produceva;
- la delibera XI / 2906 con cui si stipavano persone positive al Covid nelle case di riposo per anziani; falso
- l'Ospedale "Fiera" Milano progettato con 600 posti e realizzato con 53; commento semplicistico ed opinabile
- l'acquisto di spazi pubblicitari sui giornali per esaltare il modello sanitario regionale, nel momento in cui la sola Lombardia deteneva il 9,5% delle vittime mondiali e il 52% di quelle nazionali ("28.224 vite salvate. Sanità privata insieme alla sanità pubblica");
- l'ex assessore Giulio Gallera che, dopo mesi e mesi di pandemia, era convinto che con un indice Rt pari a 0,5 ci volessero "due persone infette nello stesso momento per contagiarne una"; ha detto una stupidata, ma la cosa ha avuto un impatto zero sulla gestione dell'epidemia
- l'ex assessore Giulio Gallera che, con una serie di scatti su Instagram, senza rendersene conto, rendeva noto di aver violato due regole del Dpcm (divieto di uscire dal Comune per fare sport e divieto di fare sport in gruppo); è vero, buon per lui che si è fatto una corsa, poteva farsi furbo e non metterla su facebook, come non ho messo su facebook io il mio giro di 10 km a piedi sabato in zona rossa al di fuori delle immediate vicinanze della mia abitazione, lungo il quale ho incontrato centinaia di altri cittadini
- una fornitura di camici affidata, senza alcuna gara, al cognato del Presidente Fontana; finora sembra così, vedremo l'esito delle inchieste
- la Regione Lombardia che riteneva inutili i test sierologici ma che, in caso di risultato positivo degli stessi, chiedeva ai cittadini di pagarsi da soli i tamponi; i test sierologici per sapere se hai il covid SONO inutili
- i tamponi all'aeroporto di Malpensa avviati il 20 agosto, a estate ormai conclusa; l'indicazione del ministero era stata di pochissimi giorni prima, tempi tecnici di attivazione, infatti in molti altri aeroporti italiani i tempi sono stati gli stessi che a Malpensa, salvo a Fiumicino dove il ministero ha mandato suoi uomini a supportare quelli della regione lazio la mattina dopo l'emissione dell'ordinanza
- il tweet con cui la Regione Lombardia comunicava che per i turisti "è necessario effettuare il tampone solo se si fermano almeno per 4 giorni in Lombardia"; conforme alle indicazioni ministeriali, per cui ad esempio personalmente ho viaggiato due volte all'estero a luglio e a settembre per lavoro, senza dover fare quarantena o tampone al rientro, perché sono rimasto in quei paesi meno di 5 giorni
- l'assenza, a dicembre inoltrato, dei vaccini antinfluenzali persino per i pazienti a rischio (over 65 con patologie pregresse);
- l'ex assessore Giulio Gallera che, nel commentare il terzultimo posto della Lombardia nella somministrazione delle dosi di vaccino anti-Covid, dichiarava che "è agghiacciante che alcune Regioni abbiano fatto la corsa al vaccino per dimostrare di essere più brave di chissà chi". situazione recuperata in pochi giorni, e ora vediamo altre regioni in difficoltà ad approvvigionare la seconda dose a chi ha già fatto la prima
- la nuova assessora Letizia Moratti che, per non far rimpiangere le gaffes del suo predecessore Gallera, propone di consegnare i vaccini anti-Covid tenendo conto del Pil dei territori.
Speravamo, appunto, di aver visto tutto. E invece, ciliegina sulla torta, adesso si scopre che la Regione Lombardia ha costretto alla zona rossa 10 milioni di persone per aver sommato, per errore, il numero dei guariti al numero dei positivi.
In un Paese vagamente normale, Attilio Fontana sarebbe stato estromesso da qualsivoglia carica pubblica.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Tue 26 January 2021; 13:16

- la Regione Lombardia che riteneva inutili i test sierologici ma che, in caso di risultato positivo degli stessi, chiedeva ai cittadini di pagarsi da soli i tamponi; i test sierologici per sapere se hai il covid SONO inutili

Sono inutili sapere se ce l'hai ma potrebbero servire per sapere se l'hai avuto, anzi quanti lo hanno avuto senza accorgersi o quasi (mi pare siano stati fatti campionamenti a tappeto in un qualche paesino, forse Vanzaghello, e nelle valli bergamasche).
A me, che in primavera ho fatto 26 giorni di quarantena in casa, quando ai casi lievi e sospetti non c'era tempo ne' modo di fare il tampone, sarebbe piaciuto avere conferma di cosa avessi avuto. Ma al momento che era finita la quarantena non ero piu' eleggibile per fare il sierologico, e poi se me lo fossi fatto da me e fossi risultato "gia' esposto" avrei dovuto fare tampone e altra quarantena precauzionale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Tue 26 January 2021; 13:49

Ho scritto "hai" invece che "hai avuto" non per caso.
Purtroppo invece erano considerati con il verbo declinato al presente e quindi obbligavano i siero-positivi a tampone e ulteriore quarantena. E' capitato a un collega, che ha avuto sintomi a marzo e a fine maggio dopo il sierologico ha avuto ancora un tampone debolmente positivo e si è fatto altre settimane di isolamento in giugno, lui e famiglia, dopo aver superato la malattia da mesi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Thu 28 January 2021; 10:00

Altro articolo interessante sui "numeri"
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 1572.shtml
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby S-Bahn » Thu 28 January 2021; 10:03

Articolo riservato agli abbonati
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Thu 28 January 2021; 10:27

Sempre sui numeri.

Leggevo che ieri il Veneto ha avuto un aumento di casi perché ha rendicontato solo ieri tutti i positivi rilevati dai tamponi rapidi negli ultimi 10 giorni.
Ricordo a Dicembre che, quando i tamponi rapidi non erano ancora inseriti nel resoconto, alcune regioni invece li avevano già rendicontati da qualche settimana. Un giorno il numero di tamponi fatto dal Piemonte risultò zero perché in quel giorno dedussero dal totale tutti i tamponi rapidi rendicontati nelle settimane precedenti, perché evidentemente da Roma gli avevano richiesto di toglierli.
Negli ultimi giorni abbiamo scoperto che negli ospedali lombardi non compilano, o compilano raramente, il famoso campo "sintomi", e quindi i dati inviati dalla regione al ministero non contengono questa informazione.
Alcune regioni lamentano che il tasso di occupazione delle terapie intensive è calcolato su numeri di posti letto totali non corrispondenti alla realtà.
A metà gennaio sono stati inseriti nel conteggio anche i tamponi rapidi, modificando irrimediabilmente il confronto della % di postivi/tamponi rispetto ai dati precedenti e quindi le possibilità di confronto.
Anche prima, ogni regione aveva una strategia differente sui tamponi e il dato raccolto non era omogeneo: ad esempio il Veneto fa quasi sempre un pre-screening con tampone rapido, e se positivo fa il molecolare di conferma, con il risultato che la % di positivi/tamponi è grandemente aumentata perché ovviamente in una popolazione di positivi al rapido c'è molta più probabilità di trovare positivi al molecolare, che in una popolazione non preselezionata con i tamponi rapidi.
Questi sono solo i temi che sono filtrati, immagino ve ne siano altri.

Questo non per dire mal comune mezzo gaudio, ma per dire che chi sostiene che tutte le regioni danno numeri perfetti tranne la Lombardia dovrebbe rendersi conto che la base dati che viene raccolta ha una serie di imperfezioni su tanti aspetti, da tante regioni, e risente di continue correzioni.

Anche a me non piace il tono spesso vittimistico e polemico di Fontana, ma capisco anche che essere sottoposto a continui attacchi porti a reagire in quel modo. Il suo tono fa il paio con il livello degli attacchi che subisce.
La Moratti invece parla meno, a parte la gaffe comunicativa sul PIL, anche in questo caso mi è sembrata più lucida. Di fatto, una settimana dopo che si è insediata ha sollevato il tema del peso troppo grande dato a Rt ed ha probabilmente sollecitato internamente quel confronto per cui dopo mesi si è capito perché Rt in Lombardia veniva sempre alto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby S-Bahn » Thu 28 January 2021; 11:06

Il piagnucolare di Fontana è solo secondariamente dovuto agli attacchi. E' la sua modalità a prescindere. Non si prende responsabilità, non prende decisioni, non vuole scontentare nessuno.
E' da quando c'è da avere le palle che fa così. A Marzo non voleva chiudere niente lui e si lamentava che il Governo non chiudeva, salvo lamentarsi poi di quello che veniva chiuso per non essere impopolare con le categorie che dovrebbero sostenerlo.
L'importante è che sia sempre colpa di qualcun altro. Ma non è solo questione di Fontana e della sua scarsa consistenza, è il metodo di questa amminstrazione interpretato a meraviglia dalla Terzi, per non andare lontano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Thu 28 January 2021; 11:28

Concordo.
Sarà una coincidenza, ma Fontana, Gallera ed anche Terzi sono laureati in giurisprudenza.
Non è un pregiudizio, ma un'osservazione che in alcuni quel tipo di formazione porta ad avere un approccio tale per cui non sei mai tu a dover prendere delle decisioni e in compenso sei sempre pronto a cercare errori nelle decisioni altrui.
In sostanza poca concretezza e tanto azzeccagarbugli.
Per fortuna non tutti i laureati in giurisprudenza sono così, ed in ogni caso le loro competenze andrebbero valorizzate in posizioni diverse, meno operative e meno decisionali.

La Letizia ha un'altra formazione e soprattutto ha lavorato in vari CdA, insomma certamente è più decisionista rispetto a Fontana.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 28 January 2021; 11:56

Riporto comunicazione ricevuta: 2 e 3 Febbraio – rigorosamente in LIVE STREAMING congresso multidisciplinare http://www.contagio.online promosso con la collaborazione della Presidenza del Consiglio del Comune di Milano
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Thu 28 January 2021; 16:49

S-Bahn wrote:Articolo riservato agli abbonati

??? Non sai leggere gli articoli del Corriere sempre e in ogni momento? o facevi riferimento a qualcos'altro che non hai linkato?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Emergenza sanitaria

Postby Trullo » Thu 28 January 2021; 17:02

dedorex wrote:??? Non sai leggere gli articoli del Corriere sempre e in ogni momento?

Me lo spiechi (anche in privato)? L'anno scorso un mio amico si è abbonato e mi lasciava usare il suo account, ma non l'ha rinnovato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Emergenza sanitaria

Postby Hallenius » Thu 28 January 2021; 17:10

In privato è meglio ;)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Emergenza sanitaria

Postby jumbo » Sat 30 January 2021; 15:56

Segnalo questo articolo su Rt e altri parametri
https://ilsegnalatore.info/oltre-allrt/
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Emergenza sanitaria

Postby LUCATRAMIL » Mon 01 February 2021; 19:45

jumbo wrote:Concordo.

Per fortuna non tutti i laureati in giurisprudenza sono così,.

Anche se sei brutto ti bacio!
:-)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Emergenza sanitaria

Postby dedorex » Wed 03 February 2021; 12:00

Volesse il cielo
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... b7ed.shtml

Nel frattempo oggi ho fatto la seconda dose
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: skeggia65 and 17 guests