i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 13 December 2019; 11:39

Vado a memoria, ma la testimonianza venne dopo l'accusa a Valpreda, non prima (altrimenti come avrebbe potuto riconoscerlo?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Fri 13 December 2019; 12:23

Rolandi si presentò spontaneamente, forse dopo non aver dorminto per qualche notte, perché ricordava perfettamente di avere accopmpagnato un cliente con la borsa davanti alla banca e di averlo ripreso pochi minuti dopo senza borsa e questo pochi minuti prima dell'esplosione...
Ricordava anche il particolare del cliente che aveva sbattutto con troppa violenza la portiera, e la cosa evidentemente l'aveva aiutato a fissare la memoria.

A questo punto sulla scorta della descrizione gli presentarono la foto di un anarchico noto alla Polizia, ed espulso da circolo di Pinelli in quanto portatore di idee di violenza che inquietavano lo stesso Pinelli. Rolandi riconobbe in quella foto il suo cliente.
Poi che fosse realmente lui o un sosia di una depistaggio architettato non si sa. Ipotesi possibile ma mai accertata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Sat 21 December 2019; 19:47

...Uscendo, Peppone si ritrovò nella cupa notte padana, ma oramai era tranquillissimo perché sentiva ancora nel cavo della mano il tepore del Bambinello rosa.
Poi udì risuonarsi all'orecchio le parole della poesia, che oramai sapeva a memoria. "Quando, la sera della Vigilia, me la dirà, sarà una cosa magnifica!" si rallegrò. "Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
Il fiume correva placido e lento, lì a due passi, sotto l'argine, ed era anch'esso una poesia: una poesia cominciata quando era cominciato il mondo e che ancora continuava. E per arrotondare e levigare il più piccolo dei miliardi di sassi in fondo all'acqua, c'eran voluti mille anni.
E soltanto fra venti generazioni l'acqua avrà levigato un nuovo sassetto.
E fra mille anni la gente correrà a seimila chilometri l'ora su macchine a razzo superatomico per fare cosa? Per arrivare in fondo all'anno e rimanere a bocca aperta davanti allo stesso Bambinello di gesso che, una di queste sere, il compagno Peppone ha ripitturato col pennellino.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Fri 27 December 2019; 13:27

Marco Cappato assolto dall'accusa di aiuto al suicidio.
Bene.
Meglio sarebbe se il parlamento partorisse una legge che permetta a chi, costretto a una (non)vita dipendente da macchinari, sonde, sondini, tubi, tubicini, infermieri, medici, badanti, possa scegliere di chiudere la partita senza dover emigrare e senza spendere uno sproposito.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 27 December 2019; 13:46

Concordo. L'importante naturalmente è rispettare la volontà della persona e non costringerlo a fare una scelta che non desidera, nè in un senso nè nell'altro

A questo proposito vorrei ricordare la testimonianza personale di un'amica cieca (che di mestiere si occupa di comunicazione) che mi raccontava come
- chi è cieco ed è autonomo nei movimenti grazie agli ausili tecnologici può ottenere un'ottima qualità della vita, con le ovvie limitazioni dovute alla mancanza della vista (p. es, non può guidare la macchina) e con un ottimo grado di autonomia. Ausili che di fatto presuppongono la capacità di muovere gli arti
- chi è tetraplegico può avere anche lui una qualità della vita elevata, sempre grazie agli ausili tecnologici, che presuppongono per essere usati di poter utilizzare i sensi, la vista in particolare
- dj Fabo era cieco e tetraplegico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Coccodrillo » Fri 27 December 2019; 22:07

^^^ coloro che vogliono costringere altri a fare scelte che non desiderano, però, solitamente sono tutti sostenitori di una sola delle due opzioni. Non ho mai visto sostenitori del suicidio assistito fare pressioni per uccidere chi vuole rimanere "vivo" (che invece andrebbe aiutato, anche con soldi pubblici se necessario).

*************
Ho sentito delle due ragazzine morte investite a Roma. Chiaramente l'investitore è un tipo pericoloso (anche se non le avesse investite), tuttavia nessuno, tranne il giudice, ha detto che quelle due hanno attraversato una strada molto trafficata di notte (e quoindi con scarsa visibilità), fuori dal passaggio pedonale e quando le auto avevano il verde. Cioè, quando devo attraversare io cerco le strisce, e non attarverso finché non vedo le auto rallentare (segno che mi hanno visto). Mi sembra che in Italia si debba sempre cercare un colpevole, e che il morto debba sempre essere un santo, mentre qui mi sembra che anche le vittime abbiano colpe.

Da questo un commento sui TG italiani che non seguo praticamente mai: mediamente, mi sembrano per metà beghe politiche interne sostanzialmente insignificanti (non dico che tutte le notizie di politica italiana lo sono, ovviamente) e per metà un omicidio o incidente a caso fra tutti quelli che avvengono nel paese, su cui spesso fanno poi trasmissioni morbose anche per anni dopo i fatti (non solo sui TG).

Io preferisco il TG RTSI, non solo per sapere quello che succede nel resto del mondo, ma anche per capire la politica italiana senza tutte le polemiche dei TG italiani: https://www.rsi.ch/la1/programmi/inform ... egiornale/

(oltretutto, nei dibattiti in TV italiani tutti urlano interrompendosi a vicenda, oltre ad essere villano alla fine non si capsice niente)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Sat 28 December 2019; 1:57

Coccodrillo wrote:^^^ coloro che vogliono costringere altri a fare scelte che non desiderano, però, solitamente sono tutti sostenitori di una sola delle due opzioni. Non ho mai visto sostenitori del suicidio assistito fare pressioni per uccidere chi vuole rimanere "vivo" (che invece andrebbe aiutato, anche con soldi pubblici se necessario).

Infatti.
Detto chiaramente, sono i sostenitori della vita a tutti i costi che vogliono costringere chi non vuole vivere una vita compromessa a viverla malgrado tutto.
In più, capitano spesso paradossi, come nel caso di quella donna che preferì morire piuttosto che vedersi amputato un piede. Lei era in grado di opporsi a chi la voleva costringere a una scelta che non desiderava.
Oppure, nel caso di testimoni di Geova che rifiutano coscientemente le trasfusioni, condannandosi a morte.
Contro di loro non fiatano.
Ma contro chi ha già espresso una scelta, ma non è più in grado di opporsi ai "sostenitori della vita", si battono strenuamente.

Coccodrillo wrote:Ho sentito delle due ragazzine morte investite a Roma. Chiaramente l'investitore è un tipo pericoloso (anche se non le avesse investite), tuttavia nessuno, tranne il giudice, ha detto che quelle due hanno attraversato una strada molto trafficata di notte (e quoindi con scarsa visibilità), fuori dal passaggio pedonale e quando le auto avevano il verde. Cioè, quando devo attraversare io cerco le strisce, e non attarverso finché non vedo le auto rallentare (segno che mi hanno visto). Mi sembra che si debba sempre cercare un colpevole, e che il morto debba sempre essere un santo, mentre qui mi sembra che anche le vittime abbiano colpe.



L'ho detto subito.
Aggiungo: solo il caso ha voluto che l'investitore fosse un tipo a cui non dovrebbe essere concesso di guidare per parecchio tempo (a prescindere dall'incidente), e la cui vita sarà segnata per sempre da ciò che è capitato. Se fosse stato un individuo sobrio e rispettoso delle regole, ora ci sarebbe una vittima in più.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Sat 28 December 2019; 14:00

Tempo fa un tranviere finì in carcere per aver investito, di notte, presso un lampione rotto, un cieco che era fuori dalle strisce e che non aveva sentito il tram; purtroppo non riesco proprio più a trovare dove se ne parlò qui sul forum - e andando a memoria potrei aver distorto qualche dettaglio minore, comunque la storia è questa.
Ci deve sempre essere un colpevole, anche per il fatto che fuori piove...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Sat 28 December 2019; 14:03

La realtà non è così semplice.
Che dire dei paesi con servizio sanitario tramite assicurazione private, dove di fatto se non hai le coperture per l'assistenza di un certo tipo hai di fatto pressioni materiali per scegliere l'eutanasia?
O quel che succede in Canada dove alcuni hospice non riceveranno più i fondi pubblici per l'attività di assistenza terminale perché tra i servizi offerti non c'è l'eutanasia o il suicidio assistito?
Queste di fatto sono pressioni pro suicidio assistito, con l'astuzia di non fare proclami espliciti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Sat 28 December 2019; 16:40

Il timore che traspariva dal mio intervento è quello che ha esplicitato Jumbo. Non voglio che qualcuno obblighi qualcun altro a vivere contro la sua volontà, non voglio nemmeno che subdolamente e nascostamente si faccia l'opposto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Sat 28 December 2019; 19:31

jumbo wrote:(...) dove di fatto se non hai le coperture per l'assistenza di un certo tipo hai di fatto pressioni materiali per scegliere l'eutanasia?

Ci sarebbe molto da ridire su questa affermazione.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Sat 28 December 2019; 21:07

Allora dillo
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Sun 29 December 2019; 13:33

Forse ho capito male io, forse il tuo accostare le parole "non hai" a "scegliere" era intenzionale.
Per come ho interpretato il tuo messaggio, staresti portando come esempio qualcosa che non c'entra. In certi paesi liberi non si tratta di una questione legata alla vita o alla morte, ma puramente ad una (allucinante) idea economica per cui tutto deve essere privato e deve fare soldi, a prescindere che si tratti di un centro commerciale o di un ospedale.
Se muori non è perché la società non ti vuole curare, ma perché, all'interno di questa ideologia, sei tu che o non sei stato in grado, o l'hai scelto, o qualsiasi altra fesseria si possa mettere in piedi per sostenere un sistema che non funziona.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2019; 13:47

A mio modesto modo vedere la realtà è davvero complicata, come dice jumbo.

Innazitutto va distinto l'accanimento per prolungare un'agonia senza speranza da situazioni che invece sono di tutt'altro tipo e tra cui figura la sofferenza, che può anche non essere soltanto fisica. C'è gente che si uccide sanissima nel corpo ma che è malata del mal di vivere, spesso dovuto a patologie mentali, ma non necessariamente, e dove la soluzione, sempre a mio modesto modo di vedere, non può essere in una mentalità nichilista che risolve il problema sistematicamente eliminando la vita in difficoltà piuttosto che cercando di colmare la disperazione e accompagnare la sofferenza di questa vita. Ma capisco che è molto più semplice la prima soluzione.

Su questi aspetti preferisco lasciar parlare chi ha una sensibilità e una capacità di espressione migliori delle mie, come il mio amico giornalista Michele Brambilla.

Sul fine vita rispetto all'accanimento linko questo breve editoriale
https://www.quotidiano.net/editoriale/f ... -1.4804007

Linko quest'altro ancora più breve su quello che è il bene della persona, al dilà del rispetto formale della volontà
https://www.quotidiano.net/editoriale/e ... -1.4630646
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2019; 14:00

Post separato per "l'incidente di Roma", se incidente lo si vuole chiamare.
Il ragazzo che guidava l'auto era certamente fuori posto. Questo aggrava la sua posizione e (anche giustamente) passerà dei guai per questo.
Ma con tutta evidenza non è il responsabile dell'incidente. Ci fossi stato io o qualcun altro di noi in quel momento, il finale tragico sarebbe stato al 99% lo stesso. E non avremmo avuto, Serie, una terza vittima, l'abbiamo già.

Dalla dinamica dell'incidente quella delle due povere ragazzine è stata più di una imprudenza, almeno una incoscienza (molto vicina, per le circostanze, al tentato suicidio), ma più problabilmente una sfida non inusuale, dal tragico esito.
Anche il parroco al funerale ci è andato giù pesante col ragazzo (al volante ubriaco e strafatto, che vita è?). Era mezzo ubriaco e forse non strafatto e certamente "che vita è?", ma perché non si vuole ammettere che il problema è non prendersi sul serio, non volersi veramente bene come hanno fatto le due povere ragazze, vittima di se stesse e di questo non volersi bene.
Ma che vita è? appunto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests