Page 2 of 4

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 1:11
by Fedez
Chiedo scusa per il doppio post.
Allora dopo un'attenta sfogliata di vie ecc sono arrivato a questa conclusione:

--Da Lambrate M2 a Via Cass. 210 cosi: in piazza gobetti ( fuori dal m2) prendo 965(Milano-Pioltello) dove mi farò 6' fermate. Scendo in via cass/di vittorio. 300mt e arrivo a destinazione.
--Ritorno da Via Cass A Lambrate cosi: prendo via cass/via di vittorio con il 965 (Piioltello Milano) e scendo piazza gobetti e prendo lambrate m2. L'ultima corsa è alle 22.46. Sabato e Domenica non gira.

Andata da Cascina Burrona a Via Cass: prendo il 924 ( vimodrone/cascina borrona) fino a M2 lambrate.

Il ritorno invece da Via cassanese a Cascina Burrona l'ultima corsa la effettua alle 21.28 il 924.

E' giusto cosi??? In caso lo fosse, accetto suggerimenti per il ritorno di sab e domenica :)
Per gli orari me li stamperò e memorizzo. Sarò più svizzero che mai...che devo fa.
Attendo con ansia vostre conferme :)

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 7:43
by GLM
direi che è tutto giusto :wink:
il ritorno sabato e domenica lo puoi fare solo con la 924 direzione lambrate: purtroppo sul sito atm gli orari delle fermate sono stati caricati in modo sbagliato (alcuni sono quelli della direzione opposta), quindi ti devi regolare su questi, che sono della fermata successiva a quella che useresti tu, quindi toglici 5minuti http://orari.atm-mi.it/924_16856.pdf

riguardo gli abbonamenti, per fare esclusivamente il tragitto casa-lavoro puoi fare l'abbonamento "interurbano 1 zona", che costa 37.50€ al mese.
se invece (come immagino) vorrai anche girare liberamente per milano, dovrai fare l'abbonamento "cumulativo area piccola", che costa 55€ al mese.
entrambi si fanno su tessera elettronica, che costa 10€ e la fai agli atm point (il più vicino lo trovi in loreto) portando con te una foto formato tessera, un documento d’identità valido e il codice fiscale.

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 9:26
by Fedez
Ciao Glim, una cosa, ho provato a mettere sul sito ATM da via cassanese 200 a Lambrate M2 e mi da come riferimento il bus 965 e non il 924 come mai? Stampo gli orari tuoi? Grazie mille. .P.S secondo te può essere complicato recarmi a lavoro ogni giorno con questi mezzi?? Non ci sono alternative giusto??
Che poi il 924 posso prenderlo anche gli altri gg da via morandi/via batt a lambrate m2..

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 11:20
by GLM
il sito atm non è il massimo nel calcolo dei percorsi, soprattutto quando si tratta di stimare i tempi, dato che fa sempre stime stratosferiche.
complicato recarti al lavoro ogni giorno con questi mezzi? direi di no. anzi, secondo me entro un paio di settimane saprai già orari e percorsi a memoria, e avrai la flessibilità giusta per ottimizzare i tempi :wink:
un consiglio prezioso però te lo do: fatti un sopralluogo in zona segrate (anche solo con street view, ma fallo), perchè a lambrate di gente che ti sa indicare dov'è piazza gobetti ne troverai a valanghe, ma a segrate sarai l'unico pedone, e se anche avrai la fortuna di incontrare qualcun altro a piedi, non avrà la più pallida idea di dove sono le fermate del bus e di che linee vi passino :wink:

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 11:30
by Fedez
Si con maps lo farò. Ci sono stato già a segrate in cassanese 210 ma avevo preso l s5 da garibaldi....tra l'altro con un sacco di ritardo xkè avevano cancellato una corsa e ho aspettato 30 minuti.
Grazie mille glim :D :D :D :D
Segno della croce e 90 euro di abbonamento al mese pazienza...

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 11:35
by msr.cooper
Suvvia si tratta di prendere un autobus, niente di difficile, sta tranquillo!

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 11:38
by GLM
NO NO, che 90€???? non devi fare sia l'interurbano che il cumulativo: O fai uno O fai l'altro! :lol:
l'interurbano se ti interessa solo fare avanti e indietro tra casa e lavoro, il cumulativo se, oltre che andare al lavoro, ti interessa anche andare a fare la spesa, farti un giro i centro, andare al cinema, etc etc :wink:

S5 comunque è un buon servizio, di solito, solo che non è molto vicino a via cassanese. certo, se sei disposto a farti a piedi dalla cassanese alla stazione di segrate, puoi tenerla come opzione ultima, nel caso perdessi tutti gli autobus disponibili, così come andare a piedi alla M2 cascina burrona è più o meno la stessa distanza :wink:

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 12:24
by skeggia65
Lucio Chiappetti wrote:....Si puo' salire in testa o verso la coda... ...Se si prende il treno in testa si e' comodi a uscire dalla prima uscita (solo scala a piedi) che porta alla uscita detta Lambrate-Pacini... ...Se invece si prende il treno verso la coda (ma non troppo) si esce dalla terza uscita (con scala mobile), oppure un po' piu' verso la coda dalla quarta...

Programmare in anticipo la vettura e la porta del metrò...SOLO I MILANESI!


:lol:

P.S.: Fedez, i bus Milanesi sono "femmine", quindi non "il" 924 o "il" 925, ma "la" 924, "la" 925. Suonano meglio. :wink:

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Sat 20 September 2014; 12:26
by Fedez
:lol: :lol: :lol:
Vi aggiornerò ragazzi :D :D

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Mon 22 September 2014; 10:01
by Lucio Chiappetti
skeggia65 wrote:Programmare in anticipo la vettura e la porta del metrò...SOLO I MILANESI!


Esatto ... voi non lo fate? lo faccio sempre oltre che per le (poche) stazioni con due uscite come Lambrate, anche per gli interscambi, almeno quelli che frequento abitualmente. P.es. M1 da Sesto verso il centro, vettura di testa per interscambiare con M2 in tutte le direzioni a Loreto; vettura verso il centro sul dietro per interscambiare con M2 a Cadorna salendo dalla scala mobile "dietro" per avere meno flusso in ostacolo; sempre vettura di testa per interscambiare con M3 a Duomo.

A Loreto M2 direzione sud,, vettura di testa (ossia appena sceso dalle scale) per interscambiare a Centrale con M3. Idem da Piola vettura di testa per interscambiare con M1 a Loreto o M3 a Centrale.

A Dergano M3 direzione sud vettura di testa per interscambiare con M2 a Centrale (dove si esce giusti per prendere la vettura di coda per M1 a Loreto). Faccio piu' fatica a ricordarmi cosa devo fare a Missori, ma ragionando su quello che mi ricordo da sopra, vettura di coda per interscambiare con M2 a Centrale.

Ovviamente vale anche per gli interscambi metro/superficie. M1 da Sesto per Loreto scendere davanti per la 90/91, scendere dietro per la 93, la ASL, la 55. Invece a Pta Venezia scendere davantii per il 29/30 (ahime' scomaprso) e il 9, scendere dietro per il 33.

skeggia65 wrote:i bus Milanesi sono "femmine", quindi non "il" 924 o "il" 925, ma "la" 924, "la" 925.


Il corollario e' che i tram sono maschili ... dall'1 al 33 ('il' 38 non esiste piu' da anni ed e' stato soppiantato ma non sullo stesso percorso "dalla" 38 che un bus, e "il 55" e"il" 56 furono soppressi che ero bambino ... ma "la" 55 e "la" 56 prima erano "la" F e "la" G1/G2) :D

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Mon 22 September 2014; 23:18
by skeggia65
Lucio, perché non prepari una mappa del metrò con le posizioni delle uscite e corrispondenti carrozze e porte ideali, ad uso e consumo (naturalmente) del "Milanese Imbruttito" che, tra le sue necessità primarie, ha la vitale necessità di ottimizzare i suoi tempi risparmiando ogni miliardesimo di secondo della sua vita terrena? :mrgreen:

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Mon 22 September 2014; 23:26
by Davide
Sulla M5 direz. Bignami, penultima porta per trovarsi le scale più vicine all'uscita subito davanti.
Sulla M5 direz. Garibaldi, seconda porta per ottenere lo stesso effetto.

Per interscambi 31+M5, utilizzare sempre e solo Ponale. Per cambiare da 31 a M5 ci si deve preparare dopo la fermata Bignami davanti alla prima porta del Sirio.. Giusto in caso di pioggia, in attesa da M5 a 31, può convenire scendere a Bignami (uscita lato via Bignami), per essere certi di aspettare il tram al coperto. In alternativa bisogna fermarsi a metà delle scale di uscita di Ponale, e scattare cercando di non ammazzarsi non appena si sente il rumore dello strisciante avvicinarsi.

Tutto questo perchè dopo 5 anni dall'apertura del 31, 2 da quella della M5, nessuno s'è ancora degnato di mettere le pensiline [= un tetto per ripararsi e un monitor che ti indica l'attesa] in fermata. E dove c'erano (vedi in Dolcebuono, sono state perfino eliminate!! :bash: )

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Tue 23 September 2014; 7:53
by Astro
@skeggia65, io faccio come Lucio (anche se le stazioni che frequento sono diverse) :mrgreen:

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Tue 23 September 2014; 13:57
by Trullo
Il tempo che perderei a cercare di memorizzare queste configurazioni lo recupero perdendo qualche secondo in più alle fermate durante gli interscambi (e caso mai cerco la carrozza meno affollata, non quella più comoda per gli interscambi)

(chi non a testa, abbia gambe :mrgreen: )

leggermente correlato, il tema della (mancata) chiarezza degli inetrscambi milanesi. Vado a Zurigo una volta ogni due o tre anni, e quando ci torno i suoi interscambi mi sembrano ovvi e facili da seguire, come se ci fossi stato il giorno prima (vale anche per i posti dove vado per la prima volta). Passo (per esempio) dall'interscambio M2/M3 di Centrale ogni poche settimane, e lo stesso mi trovo spaesato

Re: Da Cascina Gobba o Burrona?!?!

PostPosted: Tue 23 September 2014; 13:59
by msr.cooper
Questo perché nella nostra metropolitana non ci sono indicazioni longitudinali rispetto alla banchina (e quando ci sono sono sparse), ma solo trasversali. E spesso nascoste da altri pannelli.