biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Informazioni da e per MilanoTrasporti, MSR Milano e Metro&Tram

Moderators: Hallenius, teo

biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby silviazighe » Thu 06 May 2010; 12:41

Questa mattina ho preso il passante ferroviario alla stazione di Dateo. La macchinetta mi ha buttato fuori il mio carnet di biglietti dicendo che il biglietto era smagnetizzato. Essendo di gran fretta e non essendoci alcuna biglietteria in stazione, ho comunque preso il treno. Alla stazione di Milano Lancetti una coppia di controllori delle ferrovie dello Stato mi hanno chiesto il biglietto e ho spiegato loro l'accaduto. Mentre mi veniva fatta la multa io mi lamentavo insistentemente per il disservizio subito. Uno dei due controllori, indispettito dalla mia insistenza, mi prende il documento e scrive i miei dati su un blocco non ben identificato ( mentre l'altro prosegue con la formalizzazione della multa). La richiesta di vedere su che tipo di supporto il controllore avesse scritto i miei dati mi viene rifiutata. Chiedo di scrivere i dati del cartellino identificativo del controllore in questione, il quale prontamente nasconde il cartellino sotto la giacca. Le mie richiesta vengono continuamente ignorate e addirittura entrambi fanno il gesto di allontanarsi con il verbale negandomi la firma.
Io li fermo e firmo il verbale. ma sono sdegnata sia dal disservizio del trasporto pubblico sia e a maggior ragione dall'abuso di potere che ho subito.
Non ho intenzione di pagare la multa perché NON per colpa mia non ho avuto la possibilità di obliterarlo correttamente e comunque non vi erano macchinette per acquistare biglietti urbani in stazione.
Ma soprattutto voglio denunciare questo abuso di potere ingiustificato e aggressivo. Questo è il nostro servizio pubblico? Dov'è la tutela del cittadino? è o non è un mio diritto sapere chi mi sta oltraggiando visto che il controllore è un dipendente pubblico? potete indicarmi quali azioni intraprendere? Devo pagare la multa comunque e poi fare ricorso al giudice di pace? e come posso denunciare l'abuso di potere subito? è efficace un reclamo sul sito delle Ferrovie dello Stato?
silviazighe
 
Posts: 2
Joined: Thu 06 May 2010; 12:40

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby lanciaesagamma » Thu 06 May 2010; 12:49

Signora, la cosa migliore da fare era recarsi dal capotreno non appena salita in vettura e fare vidimare il biglietto da lui... nella prima vettura. Questa è la regola di massima che vale sui treni in caso di mal funzionamento delle obliteratrici (o nel suo caso , di smagnetizzazione del biglietto ).
Ora come ora, sinceramente credo ci sia poco da fare...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby Federico_2 » Thu 06 May 2010; 13:28

A Dateo le macchinette vendono biglietti urbani.

Comunque non è ammissibile che si rifiutino di mostrare il cartellino identificativo. In tal caso puoi rivolgerti agli uffici trenitalia, con sede in via triboniano 220 a milano.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby Trullo » Thu 06 May 2010; 13:31

Non ho capito in cosa sia consistito l'abuso di potere. Sulle linee S, è previsto che i viaggiatori salgano a bordo muniti di biglietto valido. Parlando di carnet, immagino si tratti di biglietti urbani. In piazzale Dateo mi pare ci sia almeno un'edicola, sono convinto che li venda.

E' certamente uno scandalo che non ci siano distributrici automatiche di biglietti urbani nelle stazioni urbane del passante (edit, Federico dice che ci sono), ma non vedo il nesso con il controllore, che faceva semplicemente il suo lavoro.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby fra74 » Thu 06 May 2010; 13:39

L'unico comportamento non corretto e rifiutarsi di fornire nominativo e/o numero di matricola.

Comunque terrei a precisare che questa sezione è per gli annunci e i reclami, relativi al forum. Non è la sede opportuna per reclamare sul comportamento del personale TI. Vale l'invito di Federico di rivolgersi direttamente a TI...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby silviazighe » Thu 06 May 2010; 17:19

Caro Trullo
Il controllore faceva il suo lavoro non mostrando il suo codice identificativo? è mio diritto consultarlo e appuntarlo mi sembra.
silviazighe
 
Posts: 2
Joined: Thu 06 May 2010; 12:40

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby lanciaesagamma » Thu 06 May 2010; 19:41

Dal verbale il controllore dovrebbe essere comunque identificabile (è sicuramente così per l'A.T.M., ma mi pare assurdo che avvenga diversamente per le FS), ma questo non toglie che in un caso simile la contravvenzione va pagata... Il malfunzionamento della CNV, almeno sui treni, non implica la legittimità di viaggiare con titolo non convalidato, dal momento che questo può essere convalidato manualmente dal personale viaggiante.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby Federico_2 » Thu 06 May 2010; 21:18

Non è obbligatorio lasciare copia del verbale se il viaggiatore si rifiuta di pagare
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby GLM » Thu 06 May 2010; 21:26

però è obbligatoria la firma del viaggiatore. se questo non intende firmare?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: biglietto smagnetizzato e abuso di potere sul passante

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 21:31

Federico_2 wrote:A Dateo le macchinette vendono biglietti urbani.


...dopo 13 anni di menefreghismo totale...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Annunci e reclami

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests